Safeguarding

Per la tutela di tutti

Perché lo sport è per tutti

Nomina del Safeguarding Officer

La S.S.D. Gymnasium Club di Roccella Ionica è lieta di annunciare la nomina del
Dott. Fernando Spagnolo come Safeguarding Officer dell’associazione.

Questa figura è centrale per garantire un ambiente sicuro, rispettoso e protetto per tutti i nostri tesserati, in particolare per i minorenni, le persone vulnerabili e chiunque partecipi alle attività sportive promosse dal nostro club.

Cos’è il Safeguarding?

Il termine safeguarding, in ambito sportivo dilettantistico, si riferisce all’insieme delle politiche, procedure e pratiche adottate per proteggere bambini, adolescenti e adulti vulnerabili da abusi, negligenza, sfruttamento e altre forme di danno. Le associazioni sportive sono chiamate a promuovere un ambiente sano, inclusivo e privo di qualsiasi forma di discriminazione o comportamento inappropriato.


Chi è il Safeguarding Officer?

Il Safeguarding Officer è la figura incaricata di monitorare e promuovere la cultura della tutela all’interno dell’associazione. In particolare, il Dott. Spagnolo avrà il compito di:
– assicurarsi che siano rispettate tutte le normative nazionali e federali in materia di tutela dei minori e dei soggetti vulnerabili;
– ricevere e gestire eventuali segnalazioni di comportamenti inadeguati o preoccupanti;
– collaborare con lo staff tecnico e dirigenziale per promuovere buone prassi educative e comportamentali;
– organizzare momenti informativi e formativi sul safeguarding per istruttori, collaboratori e famiglie;
– essere un punto di riferimento accessibile e riservato per chiunque desideri segnalare situazioni di disagio o richiedere supporto.


Il Dott. Spagnolo, con la sua esperienza in ambito medico e sociale, rappresenta una garanzia di serietà e competenza in questo delicato ambito.

Un impegno per tutti

Crediamo che lo sport debba essere uno spazio sicuro dove ognuno possa crescere, esprimersi e stare bene.

Per questo la S.S.D. Gymnasium Club si impegna con responsabilità a promuovere la cultura del rispetto e della protezione, facendo del safeguarding una priorità quotidiana.
Per contattare il nostro Safeguarding Officer o ricevere maggiori informazioni:

asdgymnasiumclubpalestra@gmail.com